PRIMAVERA, TEMPO DI ALLERGIE
La primavera è la stagione in cui si manifestano principalmente sintomi respiratori legati alle allergie stagionali. La rinite allergica, reazione scatenata dal contatto con allergeni presenti nell’ambiente, sta crescendo ogni anno ed Italia ne soffre circa il 25% degli adulti.
Questo fenomeno sta crescendo anche nella popolazione in età pediatrica: nell’ultimo anno l’incidenza registrata nella fascia 6-7 anni è stata del 6,6% e del 17.4% nella fascia 13-14 anni1. È scientificamente riconosciuto che la rinite ha effetti negativi sulle attività del paziente nella vita di tutti i giorni a casa, a scuola e sul lavoro.
Le principali cause di allergia respiratoria sono i pollini (graminacee, betullacee e parietaria), ma anche allergeni domestici quali acari della polvere, muffe, pelo degli animali domestici.
Data la possibilità della rinite e della congiuntivite allergica, di poter evolvere in asma, è molto importante effettuare una diagnosi accurata sottoponendosi all’esecuzione delle prove cutanee.
Nei Poliambulatori del Consorzio il Sole ci si può sottoporre al prick test, un esame molto semplice che fornisce dopo una ventina di minuti una diagnosi o l’indicazione ad ulteriori accertamenti.
Data la diagnosi, in base alla gravità della sintomatologia, verrà consigliata una terapia mirata per adulti o bambini, dall’utilizzo di antistaminici, spray nasali e colliri, inalatori per la terapia dell’asma fino all’ immunoterapia specifica desensibilizzante, chiamata comunemente vaccino.