
Dott.ssa
Oppure chiama: 02 611 11 16
l dott. Maurizio Giovanni Ornaghi, nato il 3 ottobre 1958, è un medico cardiologo con una lunga e consolidata esperienza clinica, gestionale e interventistica maturata all’interno di importanti strutture ospedaliere lombarde. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1984, ha conseguito la specializzazione in Cardiologia nel 1989 presso l’Università di Modena.
Nel corso della sua carriera ha sviluppato competenze avanzate nella gestione del paziente cardiologico critico, nella cardiologia intensiva e nella cardiologia interventistica, con particolare attenzione all’emodinamica e al trattamento delle sindromi coronariche acute. Dal 2004 svolge attività come cardiologo interventista, occupandosi di procedure coronariche complesse e di tecniche innovative.
Ha inoltre maturato una significativa esperienza nell’ecografia del paziente critico, sia in ambito diagnostico sia interventistico, svolgendo anche attività di tutoraggio per colleghi più giovani. Accanto all’attività clinica, ha ricoperto ruoli di responsabilità organizzativa e gestionale, coordinando équipe multidisciplinari, programmando le attività di reparto e gestendo il budget di unità operative complesse.
È autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche e contributi editoriali in ambito cardiologico ed è attivamente coinvolto nella formazione e nell’aggiornamento di medici e personale sanitario. È iscritto alla Società Italiana di Cardiologia Interventistica (SICI-GISE) dal 2006.
Dal 1° aprile 2023 ricopre il ruolo di Responsabile della Struttura Semplice di Terapia Intensiva Coronarica presso l’ASST Nord Milano, dove svolge attività clinica di reparto e di gestione del paziente critico in Unità Cardio-Coronarica.
In precedenza, dal 1° gennaio 2016 al 31 marzo 2023, è stato Responsabile della Struttura Semplice di Emodinamica afferente alla Struttura Complessa di Cardiologia – Unità Cardio-Coronarica dell’ASST Nord Milano. Nello stesso ambito aveva già ricoperto il medesimo incarico:
presso l’AO ICP dal 2009 al 2015
presso l’AO San Gerardo dal luglio 2007 al dicembre 2008
Dal 1995 al 2007 ha lavorato come Dirigente Medico di I livello presso la Cardiologia – Unità Cardio-Coronarica dell’AO San Gerardo, mentre dal 1991 al 1994 ha svolto lo stesso ruolo presso la Divisione di Cardiologia – UTIC dell’Ospedale Bassini.
Ha iniziato la propria carriera ospedaliera come Assistente Medico presso il Servizio di Cardiologia dell’Ospedale C. Cantù di Abbiategrasso, dal 1988 al 1991.
Nel corso degli anni ha affiancato all’attività clinica una forte componente organizzativa: coordinamento dei colleghi, programmazione delle attività di reparto, gestione del budget, compilazione delle schede di dimissione ospedaliera e ruolo di referente qualità della Struttura Complessa di Cardiologia – UCC.
Articoli e approfondimenti scritti dal medico: consigli, esperienze e aggiornamenti per prendersi cura di te.