
Dott.ssa
Oppure chiamaci: 02 611 11 16
Che cos’è e cosa prevede il trattamento di agopuntura (MTC)?
L’agopuntura è una tecnica della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) che consiste nell’inserimento di aghi molto sottili in punti specifici del corpo, detti “meridiani”. Basata su una filosofia cinese (priva di fondamento scientifico), questa pratica avrebbe l’obiettivo di riequilibrare il flusso di energia (Qi) per favorire la salute e il benessere generale.
A cosa serve un trattamento di agopuntura?
L’agopuntura viene utilizzata per alleviare diverse condizioni, come:
Viene considerata una terapia complementare da affiancare alla medicina convenzionale.
Quando è consigliata una seduta di agopuntura (secondo la MTC)?
Si può considerare una seduta di agopuntura in caso di dolore cronico o acuto, disturbi legati allo stress o come supporto alle terapie mediche tradizionali.
Come si svolge il trattamento di agopuntura (secondo la MTC)?
Durante la seduta, l’operatore inserisce aghi sottilissimi in punti specifici, dove rimangono in posizione per circa 20-30 minuti. È normale avvertire una sensazione di formicolio o pesantezza nei punti trattati, che indicherebbe l’attivazione dei meridiani.
Quanto dura una seduta?
Una seduta di agopuntura ha una durata variabile tra i 30 e i 60 minuti, a seconda delle necessità individuali stabilite dall’operatore.
Come prepararsi al trattamento (secondo la MTC)?
Non è richiesta una preparazione specifica. Si raccomanda di indossare abiti comodi e di evitare di presentarsi a digiuno, ma anche di non consumare pasti abbondanti poco prima dell’appuntamento. È importante arrivare rilassati alla seduta.