Chiama: 02 611 11 16 | Lun – Ven 07:00 – 19:30 / Sabato 09:00 – 13:00

Giornata prevenzione insufficienza venosa nella donna

Febbraio 17, 2023

L’insufficienza venosa degli arti inferiori colpisce prevalentemente le donne (il 50% delle over 50).
Le vene delle gambe sono responsabili del trasporto del sangue deossigenato dal corpo al cuore, grazie a valvole che impediscono al sangue di fluire all’indietro. Quando queste valvole non funzionano correttamente, il sangue può accumularsi nelle vene delle gambe e causare infiammazione e formazione di coaguli di sangue con complicazioni pericolose.

Cause: l’età, l’obesità, la gravidanza, la familiarità, la mancanza di esercizio fisico e la postura: più colpite le persone che passano molto tempo in piedi o che stanno sedute troppo a lungo.

Sintomi: gonfiore, dolore, crampi muscolari, prurito e sensazione di pesantezza alle gambe, oltre alla comparsa di vene varicose.

Trattamenti: modifica dello stile di vita, introducendo l’esercizio fisico regolare, il controllo del peso, evitare di stare in piedi o seduti per lungo tempo, l’elevazione delle gambe, l’utilizzo di calze di compressione per ridurre il gonfiore e migliorare la circolazione sanguigna.
Nei casi più gravi, possono essere necessari farmaci per ridurre il gonfiore e prevenire la formazione di coaguli di sangue e in extremis l’intervento chirurgico per rimuovere le vene danneggiate o le vene varicose.

Prevenzione: stile di vita sano, esercizio fisico regolare, controllo del peso e scarpe e vestiti comodi

Ai primi sintomi è importante consultare un medico per una valutazione e un trattamento appropriati.

Campagna promozionale Marzo

I nostri articoli

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

toggle icon