L’apparato respiratorio
Le malattie dell’apparato respiratorio sono disturbi che riguardano uno o più degli organi predisposti alla respirazione, funzione fondamentale per la nostra vita perché permette di ottenere dall’ambiente che ci circonda l’ossigeno fondamentale per la vita dei nostri organi, e contemporaneamente provvede ad eliminare la anidride carbonica.
L’apparato respiratorio può andare incontro a malattie, favorite in questi ultimi anni dall’inquinamento che caratterizza gli ambienti in cui molti di noi vivono. Possiamo avere infezioni e infiammazioni delle prime vie aeree, quali il raffreddore, la rinite (infiammazione della mucosa del naso), faringite, laringite, tracheite. Molto frequenti sono le bronchiti, infiammazioni della mucosa dei bronchi, favorite dal fumo e dalla inalazione di sostanze irritanti. L’asma bronchiale è invece una sofferenza delle vie aeree su base allergica. La polmonite è una infezione dei polmoni, particolarmente favorita dal freddo e dalla influenza. La broncopneumopatia cronica è una sofferenza della respirazione conseguenza di esposizione a fattori irritanti, oppure deriva da stati infiammatori cronici delle vie aeree.
Una cura adeguata delle nostre vie aeree e delle eventuali malattie alle quali possono andare incontro è importantissima per il nostro benessere.
Presso il poliambulatorio del Consorzio il Sole è stato attivato un servizio di Pneumologia che offre adeguati percorsi diagnostico terapeutici per le più importanti malattie respiratorie.
Sono previste valutazioni spirometriche, con particolari misurazioni della funzione ventilatoria.
Sono attivi percorsi diagnostici terapeutici per l’asma allergico e da fattori ambientali e professionali.
Per eventuali necessità chirurgiche l’ambulatorio si appoggia a strutture esterne.
E’attivo un percorso diagnostico terapeutico per la diagnosi e terapia delle apnee notturne.