E’ in arrivo la pedana propriocettiva!

E’ in arrivo la pedana propriocettiva!

La sicurezza e l’efficacia dei nostri movimenti dipendono da un sistema di controllo che si chiama sistema propriocettivo.

Dopo un infortunio negli sportivi, dopo una ischemia cerebrale, nel morbo di Parkinson, nelle cadute dell’anziano per problemi di equilibrio, nella prevenzione dei disordini posturali nei bambini, si è visto che risulta di grandissimo aiuto, riuscire a potenziare le funzioni del sistema propriocettivo.

Per ottenere in modo molto efficace il potenziamento di tale sistema, è stato perfezionato uno strumento tecnologicamente molto avanzato, un analizzatore computerizzato della postura e della propriocettività.

Attraverso una pedana mobile computerizzata, un sensore indossabile e una barra di appoggio a raggi infrarossi, lo strumento permette di allenare e potenziare il sistema propriocettivo in un modo che prima, con i metodi tradizionali, non era assolutamente ottenibile. Questo permette di ottenere risultati clinici di grandissima soddisfazione sia per il paziente che per il medico.

Il sistema, inoltre, è di grande efficacia anche nella prevenzione degli infortuni negli atleti di ogni livello. In questo ambito questa nuova tecnologia si coniuga perfettamente con l’obiettivo dei Poliambulatori Il Sole di svolgere, oltre ad una attività di cura, un lavoro preziosissimo di prevenzione.

Considerando il continuo incremento della popolazione anziana e l’aumento dei soggetti che praticano sport e vanno incontro ad infortuni, è stato deciso di investire su questa tecnologia avanzata, che sarà presto a disposizione nei nostri ambulatori.

 

Condividi questo post