Allergia alimentare
L’allergia alimentare è una reazione abnorme ed immediata verso un alimento, scatenata dal sistema immunitario.
La reazione può andare da un semplice arrossamento cutaneo, magari con prurito, sino a forme di reazioni respiratorie gravissime, che possono anche mettere in pericolo di vita.
Più frequenti nei primissimi anni di vita, molte allergie alimentari possono essere superate nel corso degli anni. In altre parole, col tempo, si può sviluppare una “tolleranza” verso alimenti ai quali si era allergici in precedenza.
Malgrado la diversità della dieta umana sia enorme, gli alimenti responsabili della maggior parte delle allergie alimentari nel mondo sono relativamente pochi.
Latte, uovo ed arachide sono responsabili della vasta maggioranza delle reazioni allergiche indotte da alimenti nei bambini mentre arachide, nocciola, pesce ed molluschi sono responsabili della maggior parte delle reazioni allergiche indotte da alimenti negli adulti.
Presso i poliambulatori del Consorzio il Sole è attivo un ambulatorio di Allergologia dove è possibile sottoporsi ai test che permettono di riconoscere la eventuale presenza di allergie alimentari.