
Dott.ssa
Variazioni orari agosto-settembre
Chiusura: dall’11/08 al 23/08
Dal 25/09 al 30/09: 09.00 – 13.30
Chiusura: dall’11/08 al 31/08
Oppure chiama: 02 611 11 16
Il Dr. Livio Claudio Bressan è neurologo e medico plurispecialista con una solida formazione in neurologia, medicina interna, nefrologia e neuropatologia.
Il Dr. Bressan si occupa di un ampio spettro di patologie neurologiche, tra cui: demenze e malattie neurodegenerative (come Alzheimer, Parkinson, SLA), epilessia, ictus e patologie cerebrovascolari, disturbi del sistema nervoso periferico, cefalee e vertigini, traumi neurologici, e disturbi della memoria e delle funzioni cognitive.
È inoltre esperto nella valutazione neuro-psicomotoria e cognitiva, utilizzando scale validate per analizzare le funzioni corticali (memoria, linguaggio, funzioni esecutive, prassia, etc.), con particolare attenzione alla capacità di intendere e volere, essenziale in ambito clinico e medico-legale.
Il Dr. Bressan unisce alla sua formazione medica una solida preparazione musicale: è diplomato in chitarra classica e composizione, e studia flauto presso il conservatorio. Ha coordinato in passato il corso triennale di musicoterapia del conservatorio di Mantova e attualmente ricopre il ruolo di Presidente dell’Istituto Italiano di Musicoterapia.
Questa combinazione di competenze neurologiche e musicali gli ha permesso di sviluppare approcci innovativi di “rieducazione complementare” per pazienti con malattie neurodegenerative, come Alzheimer e Parkinson, riconosciuti a livello professionale. Per questi meriti, nel 2018 ha ricevuto il Premio Rosa Camuna della Regione Lombardia per i suoi contributi in ambito medico-scientifico e riabilitativo.
Articoli e approfondimenti scritti dal medico: consigli, esperienze e aggiornamenti per prendersi cura di te.