
Dott.
Oppure chiama: 02 611 11 16
Dott. Alessandro Liberto è medico chirurgo, specialista in Allergologia e Immunologia Clinica. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano e ha conseguito la specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica presso la stessa università.
Nel corso della formazione specialistica ha maturato esperienza clinica in diversi contesti ospedalieri, con periodi di attività in reumatologia e immunologia clinica, medicina interna, immunologia clinica, allergologia e dermatologia tra IRCCS Auxologico, ASST Niguarda, Policlinico di Milano, ASST Sacco e Casa di Cura Ambrosiana. Dal 26 gennaio 2026 svolge attività come allergologo in libera professione presso l’Unità Operativa di Allergologia e Immunologia Clinica dell’ASST Ospedale Niguarda di Milano.
Si occupa di diagnostica allergologica e di percorsi di cura per patologie allergiche e immuno-mediate, con esperienza nell’esecuzione di test diagnostici (prick test, prick by prick, patch test, intradermoreazioni con veleni di imenotteri e test con farmaci e alimenti), nella gestione di immunoterapie specifiche per imenotteri e allergeni inalanti e nell’impiego di farmaci biologici in ambito di orticaria, asma, esofagite eosinofila e dermatite atopica. Utilizza lo spirometro ed esegue test di broncodilatazione; ha inoltre familiarità con ulteriori metodiche strumentali, tra cui FeNO, oscillometria e altre procedure di base riportate nel curriculum. Ha sviluppato una competenza specifica nell’area delle gastroenteriti eosinofile grazie alla partecipazione continuativa all’attività ambulatoriale in collaborazione con la Struttura di Gastroenterologia dell’Ospedale Niguarda. Svolge anche attività ambulatoriale libero-professionale presso strutture polispecialistiche e ha partecipato a ricerca clinica come sub-investigator nello studio Crossing (Tezepelumab nell’esofagite eosinofila).
Articoli e approfondimenti scritti dal medico: consigli, esperienze e aggiornamenti per prendersi cura di te.