CORSO TRIENNALE DI MUSICOTERAPIA

CORSO TRIENNALE DI MUSICOTERAPIA

Presso la RSA Residenze del Sole avviato il tirocinio della scuola di musico terapia della Civica Scuola di Musica.

Intervista al Neurologo- Musicista Livio Claudio Bressan

Già Dirigente Neurologo incaricato di Alta Specialità per l’ASST Nord Milano, è Prof a contratto per le Università Statale e Bicocca di Milano e CTU preso il Tribunale di Milano. In possesso di Titoli Accademici in Campo Musicale è Coordinatore e Responsabile Scientifico del Progetto Musicoterapico del Corso Triennale di Musicoterapia della Scuola Civica di Cinisello Balsamo.

Nel 2018 ha vinto la Rosa Camuna della Regione Lombardia con la seguente motivazione. “Per i meriti scientifici riconosciuti a livello Internazionale nella Ricerca e la Sperimentazione del proprio Metodo di Rieducazione Complementare per le Persone con Alzheimer e Parkinson

G.: Ci potrebbe dire sinteticamente qual è l’obiettivo del Corso Triennale di Musicoterapia – CTM3 che si tiene presso la Civica Scuola di Musica (CSM) Salvatore Licitra di Cinisello Balsamo?

NEUROLOGO-MUSICISTA. È un Corso Triennale Professionalizzante che ha l’obiettivo di formare Operatori capaci di utilizzare la Musica come intervento in ambito Preventivo, Socio-Sanitario e Riabilitativo per promuovere il benessere psicofisico della persona nella sua globalità.

G.: Può, per favore fornire ulteriori informazioni relative alla durata, ore di Tirocinio, modalità di ammissione ed obiettivi formativi?

NEUROLOGO-MUSICISTA: L’Allievo dovrà effettuare, nel corso del Triennio, complessivamente 540 ore di lezioni in parte frontali presso la Civica Scuola di Musica e in parte online. A queste vanno aggiunte 250 ore di Tirocinio Pratico Obbligatorio che verranno effettuate presso le RSA del Consorzio il Sole che è Convenzionato con la Scuola Civica, fatto quest’ultimo che favorisce l’Allievo che non dovrà impegnarsi da solo nella difficile e spesso infruttuosa ricerca di una struttura Riabilitativa ove frequentare il Tirocinio. Per essere ammessi al Corso Triennale bisogna essere in possesso di Diploma di Scuola Secondaria. Le nozioni musicali di strumento e musica d’insieme vengono fornite da Docenti qualificati nel corso del Triennio. In sintesi, l’obiettivo principale del Corso Triennale è quello di integrare la formazione Musicale dell’Allievo, arricchendola di competenze Medico-Psicologiche, per l’inserimento in ambito Lavorativo.

G.: Quest’ultimo – considerata la cronica carenza di possibilità di lavoro – è un argomento di grande interesse per i Giovani. A quali sbocchi professionali apre questo Corso Triennale?

NEUROLOGO-MUSICISTA: in quest’ultimo decennio i Diplomati ai Corsi Triennali di Musicoterapia sono stati sempre più ricercati negli Ospedali, in particolare per il Reparto Hospices; nei Centri diurni; nelle Case di riposo per anziani; nelle Strutture residenziali per disabili; nelle Comunità di integrazione e recupero; nei Centri per la prevenzione, inclusione e cura del disagio giovanile. Per garantire che ogni Allievo sia adeguatamente preparato per l’importante “missione” che lo attenderà, durante il Triennio vengono effettuati colloqui, prove scritte ed esecuzioni musicali in ensemble. Al termine del Triennio è prevista la discussione di una Tesi su un tema scelto dal Candidato in un ambito disciplinare del proprio percorso di studio.

G.: Come è organizzata la didattica?

NEUROLOGO- MUSICISTA: il Corso è organizzato in tre Aree: Musicale, Musicoterapia e Medico-Psicologica che vengono svolte, in 3 ore settimanali di Lezioni Teorico-Pratiche che si alternano nella modalità in presenza presso la Scuola Civica di Musica e online il lunedì dalle ore 17.30 alle ore 20.30. Al termine del Triennio viene fornita l’Area Normativa che è tenuta da un Esponente del Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio Naturali della Regione Lombardia. Pertanto, sulla base della frequenza (le ore di assenza non potranno superare il 20% delle ore di lezione) alla fine del Triennio Teorico-Pratico, dopo la consegna di una Tesi ed un Esame di Diploma finale, l’Allievo potrà seguire i Seminari dell’Area Normativa (27 ore di lezione) al fine di potersi iscriversi nel Registro degli Operatori DBN della Regione Lombardia.

G.: Per concludere, qual è il costo annuale del corso?

NEUROLOGO- MUSICISTA: il costo annuale di partecipazione al Corso è tra i più bassi a livello Nazionale: 290 euro + 20 euro di tassa di iscrizione. Solitamente altri corsi di questo tipo hanno quote molto più elevate che si aggirano tra le 1500 alle 2900 euro l’anno (!).

 

Condividi questo post