Centro Disturbi Alimentari

 

 

Un percorso a 3 fasi


flusso centro disturbi alimentari

Staff e specialisti del Centro

Screening telefonico

Durante la prenotazione, a seconda delle esigenze emerse in fase di screening e delle disponibilità delle professioniste, si procederà ad assegnare una prima visita con la nutrizionista o un primo colloquio con la psicologa.

Nel corso della telefonata verranno spiegati nel dettaglio i contenuti e i costi del percorso e verrà fornita la lista degli esami ematochimici da eseguire e riportare alla prima visita con la nutrizionista.

Fase diagnostica

Durante la prima visita con la Nutrizionista verranno valutati i risultati degli esami ematochimici e si deciderà, se necessario, un approfondimento con un medico internista.

Gli incontri per il controllo del peso e della alimentazione potranno avere cadenza settimanale, quindicinale o mensile, a seconda della gravità del caso.

Il primo colloquio psicologico conoscitivo rappresenta, invece, un iniziale momento di conoscenza ed inquadramento con lo scopo di valutare, insieme, la possibilità di una presa in carico e dell’inizio di un percorso di psicoterapia.

Fase terapeutica

I percorsi individuali potranno comprendere diversi incontri, a seconda della situazione del paziente, e prevedere sia il supporto psicologico che nutrizionale.
Alcuni incontri, nel caso di minori, potrebbero avvenire in presenza di un genitore.