Numerose patologie neurologiche, tra le quali rientrano ictus, malattie neurodegenerative come il morbo di Parkinson, sclerosi multipla o a placche, polinevriti, miopatie, comportano importanti disabilità.
La riabilitazione neurologica si rivolge a persone che hanno subito, a causa di una di queste malattie, una perdita di autonomia con danni funzionali.
La riabilitazione neurologica di queste persone è estremamente complessa e – come testimoniato anche da numerosi studi scientifici – i migliori risultati si possono ottenere solo con un approccio multidisciplinare ed un’equipe di professionisti specializzati che si confrontano costantemente e lavorano in sinergia per il benessere del paziente.
Una fase molto importante della riabilitazione neurologica è rappresentata dal trattamento ambulatoriale per il proseguimento delle attività.
I problemi che più frequentemente possono essere affrontati a livello ambulatoriale riguardano alterazioni dell’equilibrio, dell’orientamento e del movimento, nonché perdita dell’indipendenza funzionale e problemi concomitanti quali incontinenza, disfagia e compromissione delle funzioni cognitive e della sfera della comunicazione.
Le attività di riabilitazione neurologica si propongono di ridurre la disabilità causata da tali problemi, favorendo la capacità intrinseca e adattiva di recupero della persona assistita, stimolando la partecipazione attiva al programma riabilitativo.