Cos’è Lo Shiatsu
È una medicina integrata nata in Giappone un secolo fa: “Shi” sta per dito e “Atsu” per pressione.
Una precisa tecnica autonoma riconosciuta dal Ministero della Salute Giapponese che effettua delicate e piacevoli pressioni sul corpo eseguite con il pollice, le tre dita mediane e il palmo.
Lo Shiatsu è oggi riconosciuto istituzionalmente in tutto il mondo. Tutti i nostri Operatori hanno l’Attestato Professionale in Shiatsu della Regione Lombardia.
La nostra pluridecennale esperienza di lavoro ci ha permesso di identificare un metodo valido ed efficace per trattare, con lo Shiatsu, le persone anziane del Centro Geriatrico, seguendo un protocollo di linee guida generali che prevede però la specificità del trattamento Shiatsu su ogni singola persona anziana considerata nella sua unica e indistinguibile realtà.
I benefici dello Shiatsu
La costanza delle pressioni dolci e rispettose, la lentezza del trattamento, la tecnica specifica ed il silenzio e tranquillità che trasmette l’operatore con il suo trattamento, portano nel paziente ad un generale riequilibrio del sistema nervoso, in particolare l’attivazione del parasimpatico induce una sensazione di benessere che coinvolge positivamente il corpo, ma anche lo stato umorale.
Problemi come l’insonnia, l’agitazione, le paure in generale diminuiscono chiaramente grazie alla lentezza e il contatto manuale permanente che rassicura e attiva la propriocezione del paziente con il suo corpo, riappacificandosi con esso.
Le tensioni muscolari vengono sciolte mediante l’applicazione di precise tecniche Shiatsu e piacevoli stiramenti dei meridiani effettuati nel totale rispetto delle condizioni dell’apparato osteoarticolare, il tutto con un continuo accudimento non verbale da parte dell’operatore che agisce sempre con la massima attenzione e cura nei confronti del paziente.
La corretta stimolazione del Senso del Tatto permette di portare la persona ad avere una maggiore consapevolezza propriocettiva delle varie parti del suo corpo aumentando in maniera chiara il senso di unità dell’intero organismo, modificando quella sensazione che a volte appare nella persona stressata quando spiega il suo anormale stato psicofisico: “mi sento a pezzi”.
Il riequilibrio ottenuto con lo Shiatsu riguarda anche l’apparato gastroenterico, che proprio grazie al piacevole trattamento effettuato sull’addome e sui meridiani dell’agopuntura relativi agli organi di questo apparato (Fegato, Stomaco, Pancreas, Intestini), viene stimolato efficacemente nel suo continuo lavoro di elaborazione, assorbimento ed eliminazione.
Come si svolge la seduta
Le sedute hanno una durata di 45 min. con cadenza settimanale. Il programma individuale e numero di sedute viene identificato nel primo appuntamento. Il trattamento Shiatsu si effettua su un lettino da massaggio, seduti comodamente o sdraiati a letto.
È previsto che alla fine del trattamento il paziente venga sempre lasciato qualche minuto a riposare prima di riprendere la normale attività.
Il programma operativo sarà rispettoso delle terapie che ogni soggetto avrà ricevuto dal proprio medico curante.