Chinesiologia Clinica

Cos’è la Chinesiologia clinica

La Chinesiologia clinica è una disciplina scientifica che ha come oggetto lo studio del movimento umano in tutte le sue dimensioni: cognitiva, emotiva, fisico-motoria e socio-relazionale.
Si passa dallo studio dell’anatomia alla fisiologia, dalla psicologia alla pedagogia sportiva, fino ad arrivare alla biomeccanica, alla posturologia e alla rieducazione posturale.

Negli ultimi 40 anni la ricerca ha dimostrato che l’esercizio fisico è di gran lunga uno dei fattori più importanti che influenzano la salute fisica e mentale ed è la strategia più efficace nella prevenzione, gestione e cura di patologie e dolore cronico che affliggono la società di oggi. Per questo motivo nel 2007 è stata lanciata l’iniziativa sanitaria a livello mondiale “Exercise is Medicine® (EIM)” dall’American College of Sports Medicine (ACSM) e dall’American Medical Association (AMA).

L’obiettivo dell’iniziativa è di rendere la valutazione funzionale e la prescrizione di esercizi personalizzati, uno standard nell’assistenza clinica, inserendo il Chinesiologo Clinico all’interno di un team sanitario multidisciplinare.

Chi è il Chinesiologo Clinico

Il Chinesiologo Clinico è un professionista che ha effettuato un percorso universitario di 5 anni. Il suo compito è quello di valutare, progettare, e supervisionare la programmazione di esercizi per persone (in questo contesto anziane) con patologie croniche/ malattie degenerative e/o disfunzioni nel movimento associate o meno a dolori cronici. Il professionista lavora in collaborazione con medici, fisioterapisti ed osteopati con l’obiettivo di migliorare, o almeno, mantenere lo stato di salute del paziente anziano, generando un impatto significativo sul suo stile di vita e sui suoi comportamenti individuali.

Come si svolge la seduta

Nella pratica la terapia chinesiologica si struttura in un primo incontro dove si visionano i referti medici con le indicazioni terapeutiche dello specialista curante e si svolge una valutazione clinica posturale e psicomotoria del soggetto. Successivamente è possibile adattare al meglio l’attività fisica all’individuo e inserirlo in un mini gruppo di lavoro.

Il gruppo sarà composto dalle 3 alle 5 persone e svolgerà sedute della durata di un’ora durante le quali si svolgeranno più serie di esercizi diversi al fine di:

  • prevenire, curare e gestire il dolore cronico (mal di schiena, cervicalgie, fibromialgia, cefalea,…);

  • prevenire, curare e gestire patologie croniche (osteoporosi, artrosi, diabete,…);

  • correggere posture scorrette dismorfismi del rachide;

  • recuperare la funzionalità di una parte del corpo in seguito ad un infortunio o ad un intervento chirurgico;

  • creare abitudini che promuovano il miglioramento della salute e del proprio stile di vita;

  • migliorare la funzionalità del movimento nelle proprie attività.