Musicoterapia

Cos’è la musicoterapia

La musicoterapia è un intervento terapeutico di grande importanza per gli anziani, poiché utilizza la musica per migliorare il benessere fisico, emotivo e cognitivo.
Attraverso attività musicali mirate, come l’ascolto di brani, il canto e l’uso di strumenti, la musicoterapia può ridurre lo stress e l’ansia, migliorare l’umore, stimolare la memoria e le funzioni cognitive e favorire la socializzazione.
È particolarmente indicata per persone con malattie neurodegenerative (demenza, Alzheimer, Parkinson,…), Riabilitazione post-ictus, depressione, ansia e stress, isolamento perché aiuta a mantenere la loro connessione con il mondo circostante e migliorando la qualità della vita complessiva.

Principali benefici:

  • Riduzione dello stress e dell’ansia: la musica può avere un effetto calmante, aiutando a ridurre i livelli di stress e ansia.

  • Miglioramento dell’umore: ascoltare musica o partecipare ad attività musicali può migliorare l’umore e ridurre i sintomi della depressione. La musica stimola il rilascio di endorfine, che sono sostanze chimiche nel cervello che promuovono la sensazione di felicità e benessere.

  • Stimolazione cognitiva: la musicoterapia può aiutare a mantenere e migliorare le funzioni cognitive. Può stimolare la memoria, l’attenzione e le capacità di pensiero, ed è particolarmente utile per le persone con demenza o Alzheimer.

  • Miglioramento della qualità del sonno: la musica più rilassante può contribuire a migliorare la qualità del sonno, riducendo l’insonnia e favorendo un riposo più profondo e rigenerante.

  • Supporto sociale: partecipare a gruppi di musicoterapia offre opportunità di socializzazione, riducendo il senso di isolamento e migliorando le relazioni interpersonali. Le persone anziane possono sentirsi parte di una comunità e sviluppare nuovi legami di amicizia.

  • Benefici fisici: includere attività come il movimento ritmico e la danza, possono migliorare la coordinazione, la mobilità e la forza fisica. Questo tipo di attività fisica leggera è particolarmente importante per mantenere una buona salute fisica.

  • Gestione del dolore: la musica può essere un efficace strumento di gestione del dolore, distraendo la mente dal dolore e riducendone la percezione.

  • Espressione emotiva: la musica offre un mezzo per esprimere emozioni e sentimenti che possono essere difficili da verbalizzare. Questo può portare a una maggiore comprensione di sé e al miglioramento della salute emotiva.

  • Stimolazione sensoriale: la musica coinvolge vari sensi e può stimolare positivamente soprattutto coloro che hanno disabilità sensoriali.

  • Memoria e nostalgia: la musica può evocare ricordi e sentimenti del passato, aiutando le persone anziane a rievocare momenti importanti della loro vita e a sentirsi più connessi con il loro passato.

Come si svolgono le sedute:

Cadenza: settimanale

Durata: 45 minuti di sessione / 1 ora considerando anche i tempi di sistemazione dei partecipanti

Modalità: in gruppi da 3 -6 persone

La MUSICOTERAPIA EMOTIVO/ COGNITIVA utilizza la musica per stimolare ricordi e emozioni positive e favorire la connessione interpersonale.
Dopo la fase iniziale di accoglienza e della disposizione in cerchio segue un momento musicale introduttivo nel quale il gruppo dà il benvenuto ad ogni partecipante.
Successivamente la sessione prevede l’alternanza di tecniche di musicoterapia ATTIVA e RECETTIVA.
Attraverso tecniche di MUSICOTERAPIA ATTIVA i partecipanti sono direttamente coinvolti nella comune produzione di suoni attraverso l’utilizzo di piccole percussioni, del corpo e della voce, improvvisando nuove melodie o riproponendo canzoni conosciute. Lo scopo principale di queste attività è il miglioramento benessere emotivo attraverso il piacere di suonare e cantare insieme recuperando così una dimensione sociale.
Nei momenti di MUSICOTERAPIA RECETTIVA, l’ascolto di brani conosciuti ha lo scopo di favorire il recupero di ricordi autobiografici mentre l’ascolto di musiche rilassanti consente di entrare in uno stato di piacevole distensione e tranquillità.
La sessione termina con una canzone di commiato cantata da tutto il gruppo.

La MUSICOTERAPIA RITMICO-RIABILITATIVA utilizza il ritmo per stimolare il recupero della motricità e della coordinazione attraverso attività musicali che rendono le sessioni riabilitative piacevoli e coinvolgenti, aumentando motivazione e benessere nei pazienti.
Dopo la fase iniziale  di accoglienza e della disposizione in cerchio segue un momento ritmico/musicale introduttivo nel quale il gruppo da il benvenuto ad ogni partecipante. Successivamente la sessione prevede l’alternanza di tecniche di musicoterapia ritmico-riabilitativa:

  • Esercizi ritmici in posizione seduta: produzione di suoni ritmici attraverso le mani, utilizzando piccole percussioni, muovendo il busto o simulando una marcia da seduti seguendo una base musicale registrata o attraverso il conteggio a voce del tempo;

  • Esercizi ritmici in piedi: marcia sul posto, step laterali, cambi di peso sempre seguendo una base musicale registrata oppure attraverso il conteggio a voce del tempo

La sessione termina con una canzone ritmica di commiato cantata da tutto il gruppo.